Tu sei qui
Home > Archivio > Teatro che passione

Teatro che passione

La passione per il teatro in vernacolo tiene banco anche quest’anno a Ostuni.
Due le commedie protagoniste della stagione invernale.

Successo nel Salone Parrocchiale della Chiesa “San Luigi Gonzaga” per la divertente commedia “La sgarratora”, scritta dal commediografo ostunese Silvio Iurleo: un classico della cultura popolare ostunese. Il ricavato è andato, come ogni anno, in beneficenza. Protagonisti sul palco e dietro le quinte: Angelo Flore, Erminia Saponaro, Lilia Pacifico, Pietro Petraroli, Ferdinando Sallustio, Enzo Spalluto, Concetta Clarizia, Gianna Albanese, Maristella Lotesoriere, Raffaella Lofino, Tommaso Clarizia, Antonietta Lorusso, Felice Galizia, Antonietta Cavallo, Antonella Calamo, Simona Casale, Antonella Calamo, Giovanni Putignano, Gaetano Petraroli, Leonardo Semeraro e Pierino Saponaro.

“La nostra Compagnia- affermano i componenti del Gruppo Teatrale “San Luigi Gonzaga”- è amatoriale e fa teatro per beneficenza. Ma “amatoriale” non vuol dire solo recitare da dilettanti, ma recitare per amore e per diletto, nostro e degli amici spettatori che ci seguono con affetto da molti anni, e che ci danno la possibilità di aiutare la nostra comunità riflettendo e ridendo sugli antichi concetti dell’amore, della famiglia, del matrimonio e dell’imbarazzo. E l’imbarazzo è tutto della protagonista, Immacolata di nome ma non di fatto, che ha combinato un “guaio”, o, per dirla con il titolo di un’altra commedia del maestro Iurleo, “na fessaria” con un uomo misterioso. A questo danno, a questa “sgarratora” ,come chiamano i muratori la breccia aperta in una parete, deve porre riparo la solerte famiglia che deve evitare che il caso diventi di dominio pubblico. Un testo divertente, riflessivo e spensierato.

Altro successo quello riscosso, puntualmente, anche dall’Associazione culturale “Amici del Teatro”, che hanno portato sul palco quest’anno “La celusia”: commedia in due atti liberamente tratta da “Non tutte le corna vengono per nuocere” di Eva De Rosa e Massimo Canzano, per la regia di Riccardo Prisco. La commedia ambientata ai giorni nostri, molti personaggi si alternano nell’abitazione di Peppino e Francesca e portano in scena dinamismo, vivacità e la loro scaltra malizia. Tanti gli spunti che rendono divertente l’intera commedia. Gli interpreti: Riccardo Prisco, Angela Zurlo, Nicoletta Natola, Natascia Cerasino, Andrea Melpignano, Vito Oronzo Epifani, Enzo Pomes, Annamaria D’Amico, Giovanni D’amico, Angela Saponaro, Tiziana Flore, Angelo Barnaba.

Top